Slider

Ore donate dai Volontari ultimi 5 anni

9560 +

Numero Interventi effettuati ultimi 5 anni

380 +

Numero medio annuo Volontari ultimi 5 anni

21 +

Informazioni e News dal Gruppo Informazioni con avvisi e news sulle nostre attività

Carnevale Thiene 2024

Carnevale Thiene 2024

FAI IL DOWNLOAD E GIOCA CON #ORICCIO

FAI IL DOWNLOAD E GIOCA CON #ORICCIO

L'Attimo decisivo - Io Non Rischio

L'Attimo decisivo - Io Non Rischio

CON PROFESSIONALITA' AL SERVIZIO DEL PROSSIMO

Come interviene la Protezione Civile

Il Sindaco, Verifica l'esistenza di un Rischio
Il Sindaco, in Pre-Allarme, Attiva la Protezione Civile
Il Coordinatore, in Allarme, Coordina le attività
Il Gruppo di Volontari, Interviene, Agisce a supporto delle altre componenti di Protezione Civile

La nostra mission Quali sono i compiti del Volontario di Protezione Civile

Informazione

Informazione alla popolazione sui rishi e sulle modalità di comportamento.

Assistenza

Assistenza alla popolazione in caso di emergenza e/o calamità.

Logistica

Attività logistica per intervento in emergenza come la predisposizione di campi di accoglienza, il supporto nella ricerca di dispersi, rimozione delle macerie, etc.

Uso di attrezzature speciali

I Volontari sono adeguatamente formati per l'utilizzo di attrezzature speciali (pompe, idrovore, etc.) in caso di emergenza.

Presidio del territorio

I Volontari di Protezione Civile, presidiano il territorio nel prevenire/monitorare possibili rischi (inondazioni, etc.)

Ripristino dello stato dei luoghi

I Volontari di Protezione Civile concorrono con le loro attività al ripristino dello stato dei luoghi

Supporto organizzativo

Alcuni Volontari di Protezione Civile sono formati per il supporto organizzativo, anche nell'ambito di sale operative, attività amministrative e di segreteria

Prevenzione rischi sanitari

I Volontari di Protezione Civile, supportano le Aziende Sanitarie Locali, l'Ufficio Igiene Comunale del prevenire possibili epidemie (chikungunya, etc.) istruendo la cittadinanza a mettere in atto azioni di carattere preventivo

Supporto socio-assistenziale

I Volontari di Protezione Civile, in emergenza supportano gli operatori specializzati nel sostegno socio-assistenziale della popolazione e in particolare dei soggetti maggiormente vulnerabili (bambini, anziani, diversamente abili, etc.)

ESERCITAZIONE ATO 7 - ALTAPIANURA 2019 - THIENE 18/19 OTTOBRE 2019

Nei giorni 18 e 19 ottobre 2019 le associazioni di volontariato e gruppi comunali di Protezione Civile dei comuni facenti parte del distretto "7 Altapianura vicentina" hanno effettuato una serie di simulazioni, nei territori comunali di Thiene, Carré e Sandrigo per incrementare le capacità di intervento dei volontari in occasione di calamità. Le attività riguarderanno il soccorso alle popolazioni in aree alluvionate, alle persone disperse, alla salvaguardia di beni culturali ed all'allestimento di centri di alloggiamento della popolazione. Una particolare esercitazione sarà dedicata all'assistenza alla popolazione ed alle operazioni necessarie al contenimento delle infezioni derivanti dal contagio da "west nile", malattia contratta a seguito della puntura della zanzara tigre.

Si ringraziano tutte le autorità che hanno reso visita e soprattutto tutti i volontari che hanno partecipato. Una organizzazione perfetta che ha visto coinvolti circa 80 volontari delle associazione di protezione civile del Distretto ATO 7 - Altapianura, la Croce Rossa Italiana di Thiene, il Gruppo ARI di Thiene.

Il Gruppo Comunale Volontario di Thiene, il Comune di Thiene ringraziano quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo evento che ha dato la possibilità di sperimentare ancora una volta come solo con la vera collaborazione tra Amministraizoni Locali e Gruppi di Volontari si possa effettivamente essere pronti in caso di emergenza anche se si trattava solo di una esercitazione.

 

 

Vai alla galleria

Accrediti