Slider

Ore donate dai Volontari ultimi 5 anni

9560 +

Numero Interventi effettuati ultimi 5 anni

380 +

Numero medio annuo Volontari ultimi 5 anni

21 +

Informazioni e News dal Gruppo Informazioni con avvisi e news sulle nostre attività

Scuola "Grande Quercia"

Scuola "Grande Quercia"

#ilfuturoseitu

#ilfuturoseitu

Unisciti a NOI

Unisciti a NOI

CON PROFESSIONALITA' AL SERVIZIO DEL PROSSIMO

Come interviene la Protezione Civile

Il Sindaco, Verifica l'esistenza di un Rischio
Il Sindaco, in Pre-Allarme, Attiva la Protezione Civile
Il Coordinatore, in Allarme, Coordina le attività
Il Gruppo di Volontari, Interviene, Agisce a supporto delle altre componenti di Protezione Civile

La nostra mission Quali sono i compiti del Volontario di Protezione Civile

Informazione

Informazione alla popolazione sui rishi e sulle modalità di comportamento.

Assistenza

Assistenza alla popolazione in caso di emergenza e/o calamità.

Logistica

Attività logistica per intervento in emergenza come la predisposizione di campi di accoglienza, il supporto nella ricerca di dispersi, rimozione delle macerie, etc.

Uso di attrezzature speciali

I Volontari sono adeguatamente formati per l'utilizzo di attrezzature speciali (pompe, idrovore, etc.) in caso di emergenza.

Presidio del territorio

I Volontari di Protezione Civile, presidiano il territorio nel prevenire/monitorare possibili rischi (inondazioni, etc.)

Ripristino dello stato dei luoghi

I Volontari di Protezione Civile concorrono con le loro attività al ripristino dello stato dei luoghi

Supporto organizzativo

Alcuni Volontari di Protezione Civile sono formati per il supporto organizzativo, anche nell'ambito di sale operative, attività amministrative e di segreteria

Prevenzione rischi sanitari

I Volontari di Protezione Civile, supportano le Aziende Sanitarie Locali, l'Ufficio Igiene Comunale del prevenire possibili epidemie (chikungunya, etc.) istruendo la cittadinanza a mettere in atto azioni di carattere preventivo

Supporto socio-assistenziale

I Volontari di Protezione Civile, in emergenza supportano gli operatori specializzati nel sostegno socio-assistenziale della popolazione e in particolare dei soggetti maggiormente vulnerabili (bambini, anziani, diversamente abili, etc.)

THIENE – La Protezione Civile va nei Quartieri

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Thiene e l’Amministrazione Comunale hanno predisposto un progetto rivolto ai Cittadini dei Quartieri di Thiene con l’obiettivo di far conoscere alla popolazione l’attività del Volontariato di Protezione Civile e dar luogo, in ambito di prevenzione, alla sensibilizzazione e all’educazione al riconoscimento dei rischi, onde prepararsi alla gestione delle emergenze.

Il progetto contempla, quindi, una collaborazione diretta fra Comitati di Quartiere, Ufficio Comunale di Protezione Civile e Gruppo Comunale di Protezione Civile, per evidenziare i compiti e i contributi che le parti coinvolte possono mettere a disposizione, in relazione a diverse fasi e situazioni e alle differenti attività che possono avvenire sia in tempo ordinario che in situazioni di emergenza.

Sono previsti una serie di assemblee pubbliche che toccheranno tutti i Quartieri.

Il primo incontro si è svolto lo scorso 18 ottobre nel Quartiere “San Vincenzo” e il prossimo è previsto per il 29 novembre con i quartieri del Santo, Lampertico e Rozzampia.

Ad ogni incontro saranno illustrati i potenziali rischi e le situazioni maggiormente critiche per ogni zona della città e le attività del Gruppo di Volontari di Protezione Civile che potranno diventare punto di riferimento in caso di emergenza.

Sarà inoltre distribuito ai cittadini l’opuscolo “PROTEGGERSI sapendo che….” realizzato a cura del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile e dell’Amministrazione Comunale.

“Non posso che ringraziare i Volontari e i Comitati per queste preziose serate informative – dichiara Andrea Zorzan, Assessore alla Protezione Civile -. E’ sempre più importante, e purtroppo la cronaca lo ricorda spesso, essere pronti, formati e capaci nella gestione delle emergenze. L’auspicio è che altri cittadini si avvicinino al Gruppo per offrire la propria disponibilità ad una forma di volontariato così particolare”.

Accrediti