Slider

Ore donate dai Volontari ultimi 5 anni

9560 +

Numero Interventi effettuati ultimi 5 anni

380 +

Numero medio annuo Volontari ultimi 5 anni

21 +

Informazioni e News dal Gruppo Informazioni con avvisi e news sulle nostre attività

Scuola "Grande Quercia"

Scuola "Grande Quercia"

#ilfuturoseitu

#ilfuturoseitu

Unisciti a NOI

Unisciti a NOI

CON PROFESSIONALITA' AL SERVIZIO DEL PROSSIMO

Come interviene la Protezione Civile

Il Sindaco, Verifica l'esistenza di un Rischio
Il Sindaco, in Pre-Allarme, Attiva la Protezione Civile
Il Coordinatore, in Allarme, Coordina le attività
Il Gruppo di Volontari, Interviene, Agisce a supporto delle altre componenti di Protezione Civile

La nostra mission Quali sono i compiti del Volontario di Protezione Civile

Informazione

Informazione alla popolazione sui rishi e sulle modalità di comportamento.

Assistenza

Assistenza alla popolazione in caso di emergenza e/o calamità.

Logistica

Attività logistica per intervento in emergenza come la predisposizione di campi di accoglienza, il supporto nella ricerca di dispersi, rimozione delle macerie, etc.

Uso di attrezzature speciali

I Volontari sono adeguatamente formati per l'utilizzo di attrezzature speciali (pompe, idrovore, etc.) in caso di emergenza.

Presidio del territorio

I Volontari di Protezione Civile, presidiano il territorio nel prevenire/monitorare possibili rischi (inondazioni, etc.)

Ripristino dello stato dei luoghi

I Volontari di Protezione Civile concorrono con le loro attività al ripristino dello stato dei luoghi

Supporto organizzativo

Alcuni Volontari di Protezione Civile sono formati per il supporto organizzativo, anche nell'ambito di sale operative, attività amministrative e di segreteria

Prevenzione rischi sanitari

I Volontari di Protezione Civile, supportano le Aziende Sanitarie Locali, l'Ufficio Igiene Comunale del prevenire possibili epidemie (chikungunya, etc.) istruendo la cittadinanza a mettere in atto azioni di carattere preventivo

Supporto socio-assistenziale

I Volontari di Protezione Civile, in emergenza supportano gli operatori specializzati nel sostegno socio-assistenziale della popolazione e in particolare dei soggetti maggiormente vulnerabili (bambini, anziani, diversamente abili, etc.)

La Protezione Civile informa sulla "Sicurezza"

vai alla galleria

Le norme di sicurezza ed igiene del lavoro attualmente in vigore in Italia, ed in particolar modo il D.Lgs. 81/2008, prevedono un’organizzazione della sicurezza che privilegi sempre le misure di prevenzione e protezione collettiva e l’eliminazione alla fonte di qualunque tipo di pericolo presente nell’ambiente di lavoro. Spesso ciò non è attuabile, o lo è solo in parte, e pertanto si ricorre all’utilizzo di un Dispositivo di Protezione Individuale. Il D.Lgs. 81/08 definisce degli obblighi specifici in merito, i cui destinatari non sono più soltanto i lavoratori subordinati o ad essi equiparati ma anche lavoratori autonomi, componenti l’impresa familiare, piccoli imprenditori, soci di società semplici agricole, lavoratori a domicilio e soprattutto VOLONTARI.

I VOLONTARI del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Thiene, hanno accolto l'invito del Centro Commerciale Carrefour di Thiene per essere presenti con uno stand per fare INFORMAZIONE sulla sicurezza coinvolgendo anche i cittadini e i bambini.

Due giornate intense dove si sono alternati i VOLONTARI per garantire la presenza. Un ringraziamento a Giovanni Baron Toaldo, Direttore del Centro Commerciale di Thiene che ha voluto fortemente la nostra presenza ... speriamo che anche se piccolo il nostro contributo sia servito a sensibilizzare nel prendere in seria considerazione la sicurezza di ognuno in modo che si possa garantire anche la sicurezza di tutti.

Accrediti