Slider

Ore donate dai Volontari ultimi 5 anni

9560 +

Numero Interventi effettuati ultimi 5 anni

380 +

Numero medio annuo Volontari ultimi 5 anni

21 +

Informazioni e News dal Gruppo Informazioni con avvisi e news sulle nostre attività

Scuola "Grande Quercia"

Scuola "Grande Quercia"

#ilfuturoseitu

#ilfuturoseitu

Unisciti a NOI

Unisciti a NOI

CON PROFESSIONALITA' AL SERVIZIO DEL PROSSIMO

Come interviene la Protezione Civile

Il Sindaco, Verifica l'esistenza di un Rischio
Il Sindaco, in Pre-Allarme, Attiva la Protezione Civile
Il Coordinatore, in Allarme, Coordina le attività
Il Gruppo di Volontari, Interviene, Agisce a supporto delle altre componenti di Protezione Civile

La nostra mission Quali sono i compiti del Volontario di Protezione Civile

Informazione

Informazione alla popolazione sui rishi e sulle modalità di comportamento.

Assistenza

Assistenza alla popolazione in caso di emergenza e/o calamità.

Logistica

Attività logistica per intervento in emergenza come la predisposizione di campi di accoglienza, il supporto nella ricerca di dispersi, rimozione delle macerie, etc.

Uso di attrezzature speciali

I Volontari sono adeguatamente formati per l'utilizzo di attrezzature speciali (pompe, idrovore, etc.) in caso di emergenza.

Presidio del territorio

I Volontari di Protezione Civile, presidiano il territorio nel prevenire/monitorare possibili rischi (inondazioni, etc.)

Ripristino dello stato dei luoghi

I Volontari di Protezione Civile concorrono con le loro attività al ripristino dello stato dei luoghi

Supporto organizzativo

Alcuni Volontari di Protezione Civile sono formati per il supporto organizzativo, anche nell'ambito di sale operative, attività amministrative e di segreteria

Prevenzione rischi sanitari

I Volontari di Protezione Civile, supportano le Aziende Sanitarie Locali, l'Ufficio Igiene Comunale del prevenire possibili epidemie (chikungunya, etc.) istruendo la cittadinanza a mettere in atto azioni di carattere preventivo

Supporto socio-assistenziale

I Volontari di Protezione Civile, in emergenza supportano gli operatori specializzati nel sostegno socio-assistenziale della popolazione e in particolare dei soggetti maggiormente vulnerabili (bambini, anziani, diversamente abili, etc.)

Thiene, torna "La Protezione Civile tra i banchi di scuola"

Il progetto è rivolto agli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado

Al via dal 12 febbraio 2020La Protezione Civile tra i banchi di scuola", il progetto didattico proposto, anche per l’anno scolastico 2019/20, dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Thiene per gli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado, con l’intento di formare sin d’ora il futuro cittadino in tema di salute, prevenzione e sicurezza.

L’iniziativa ha gli obiettivi di sensibilizzare gli allievi sui temi legati alla Protezione Civile e renderli consapevoli che la Protezione Civile non è un tema astratto, delegato alle istituzioni, ma è, e deve diventare sempre più, patrimonio di tutta la collettività. Si vuole formare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri attraverso una metodologia educativa concordata con i docenti referenti per la sicurezza e supportata dall'utilizzo di materiale fornito dai volontari delle strutture operative di Protezione Civile. Il progetto illustra cosa sono le emergenze, perchè si generano e come vengono affrontate. L’offerta formativa inoltre, viene differenziata nel linguaggio e nei contenuti, adattandosi alle diverse età dei ragazzi via via coinvolti. 

Il progetto è attuato in collaborazione con l'Assessorato Comunale alla Protezione Civile, l’Assessorato ai Rapporti con le Associazioni del Volontariato, Lions Allert-Team Distretto 108TA1, l’Istituto Comprensivo di Thiene, il Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile, e l’Associazione Radioamatori, che sono alcune tra le strutture operative territoriali di Protezione Civile che, in caso di un evento, si attiverebbero per garantire aiuto e soccorso alla popolazione.

L’attività didattica per gli allievi partirà dal 12 febbraio e proseguirà fino a marzo, coinvolgendo le classi quarte delle Scuole Primarie Statali e Paritarie del comune di Thiene. Il progetto si concluderà con le prove di evacuazione per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado sedi : “Bassani”e “Ferrarin”.

“Questo progetto è ormai un evento fisso – afferma l’Assessore Andrea Zorzan – ed è giusto che sia così. Vogliamo far passare il messaggio che tutto va bene finchè non arriva un evento imprevisto e improvviso che potrebbe chiamarci tutti, mettendoci alla prova. Coinvolgendo i giovanissimi, speriamo di arrivare anche agli adulti, richiamandoli alle loro responsabilità di cittadini consapevoli e informati. Non posso che ringraziare i volontari dei gruppi coinvolti nel progetto per la loro passione – conclude Zorzan – ed invito i cittadini che fossero interessati a contattare il Gruppo Comunale di Protezione Civile per avvicinarsi e magari aderire”.  

Testo e foto: Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile di Thiene

Da: ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate

Accrediti